giovedì 5 gennaio 2017

Post 21. Un personaggio Dark Tan

Coco Chanel, stilista francese. 
Nella sua traduzione inglese,  come abbiamo già ripetuto, Tan significa anche abbronzatura.
Fino ai primi decenni del 1900 la pelle bianca era vista come sinonimo di bellezza e nobiltà. Solo chi lavorava era costretto a stare ore e ore sotto il sole, con il risultato di avere la pelle scura. Fin dai romani, le donne più abbienti avevano l'abitudine di proteggersi con ombrellini. Si può notare come, nelle raffigurazioni, la donna ha sempre fattezze angeliche, con pelle bianchissima. La particolarità che ha più legato la bellezza delle donne è il color bianco della pelle fino a quando, nell'estate del 1923 un volto noto della moda dell'epoca, Coco Chanel, ha messo fine all'epoca della pelle candida.
Tornata a Parigi dopo una vacanza in Costa Azzurra, Coco si fece notare da tutti per la sua carnagione abbronzata (proprio il nostro colore!).

A questo link possiamo leggere della vita, non facile, di Coco. Nata in un ospizio di poveri dopo che la mamma è morta e il padre l'ha abbandonata insieme alle sorelle, cresce in un orfanotrofio. Lavora come commessa imparando a cucire. Con il passare degli anni diventa la principale figura del fashion-design, una delle principali stiliste dell'epoca.



Nessun commento:

Posta un commento