mercoledì 2 novembre 2016

Step 12. Il colore in cucina

Il colore è infatti la prima cosa che condiziona la scelta di un piatto, ancor di più dell’odorato


Sempre di più ci affidiamo alla scelta del piatto da gustare in base all'aspetto, al colore. Come esempio lampante c'è il sushi. Giochi di forme e di colori. Nulla è più bello di un bel piatto in cui i colori risaltano e sono appariscenti. Purtroppo il mio colore non è da porre tra gli appariscenti, però è caratteristico di più di un piatto della tradizione durante la stagione autunnale

Patate al cartoccio 

Chi non vorrebbe gustare un bel piatto di patate al cartoccio color Catrame Scuro.






Due esempi molto più appetitosi sono le caramelle mou e il "Dulce de Leche", un piatto argentino a base di latte e zucchero (curiosità). 


Dulce de Leche
Caramelle mou






La ricetta delle caramelle mou è molto veloce e facile, è visibile qua.

Per pura curiosità, si può notare che il nome Black and Tan, nominato spesso in questo blog, viene anche associato ad una miscuglio di birre. In America uniscono, in un bicchiere, una birra chiara con una Guinness ottenendo la famosissima e, a detta loro, buonissima Black and Tan beer. Sempre per pura curiosità gli americani si chiedono il motivo per cui in Irlanda, nazione produttrice della Guinness, non si beva questa prelibatezza.






Uno strano tipo di cucina

I "potato treats" sono un particolare tipo di mangiare per animali. 
Potato treats 



Tratto da brevetto US4298627, questo paragrafo spiega da cosa sono composte queste prelibatezze per i nostri amati compagni.

"A potato-based snack food having a crisp texture, tan color, natural potato taste, containing substantially all of the natural minerals and essentially devoid of the natural carbohydrates of potatoes, which consists essentially of fresh white potato peelings removed from potatoes, deep-fat fried in an edible oil at a temperature of about 325°-350° F. for a time sufficient to produce said crisp texture and tan color to said snack food."








Nessun commento:

Posta un commento