mercoledì 9 novembre 2016

Step14. Il colore nella chimica

LA CONCIA

Fase del processo di concia


Il colore catrame viene tradotto con il termine tan nelle scale di colori inglesi. Il tan è il nome associato alla corteccia di quercia utilizzata per la concia del cuoio. La procedura, "tannare" in gergo,  consiste nel posizionare le pelli in fosse coperte da un bagno contente tannino. Fa parte di una delle procedure dette "ioniche". I tannini sono delle macromolecole di derivazione fenolica (con forma riportata in figura), l'estrazione avveniva da materiali che differivano dalla zona di provenienza e si seguiva una procedura articolata in più fasi visibile a questo link (con reazioni chimiche e curiosità).

 link imamgine


L'ABBRONZATURA

Il termine "tan", in inglese, può  essere anche inteso come abbronzatura. La reazione di protezione che ha la nostra pelle alla luce solare viene chiamata "melanogenesi". I melanociti, a causa dei raggi ultravioletti che liberano sostanze endocellulari, rilasciano melanina.
Questa, accumulandosi nei melanosomi e attraverso i loro processi dendritici viene trasferita ai cheratinociti, dove ha una funzione protettiva e contemporaneamente scurisce la pelle (in questo link viene spiegata in modo più dettagliato e in quest'altro link viene spiegata in termini chimici, con rappresentazioni schematiche).

Formazione della Melanina 



Nessun commento:

Posta un commento